Nella giornata di oggi, 22 Giugno 2026, ho. Mobile compie 8 anni dal suo lancio sul mercato italiano della telefonia mobile, nell’ultimo anno diventato un brand gestito direttamente di Fastweb, dopo le fusioni che hanno portato alle sparizioni di VEI e Vodafone Italia.
Il brand ho. Mobile aveva debuttato proprio il 22 Giugno 2018 quando, a meno di un mese dall’arrivo di Iliad in Italia, è stata messa online sul suo sito ufficiale la prima offerta lancio. All’epoca ho. Mobile era stato lanciato come semivirtuale e secondo brand di Vodafone Italia, tramite la controllata al 100% VEI (Vodafone Enabler Italia).
Invece, dal 2025 ho. Mobile è passato sotto il controllo di Fastweb + Vodafone, la nuova realtà di Swisscom in Italia creata dopo l’acquisizione da parte di quest’ultima di Vodafone Italia, diventando così il terzo brand commerciale dopo Fastweb e Vodafone.
Swisscom, in particolare, ha dichiarato che per adesso Fastweb + Vodafone intende continuare a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” Fastweb e Vodafone.
Appoggiandosi alla rete mobile di Fastweb + Vodafone (ex Vodafone Italia) in 2G, 4G (fino a 60 Mbps) e dall’8 Maggio 2024 anche in 5G (con offerte abilitate o opzioni abilitanti), questo brand attualmente si occupa solo del mercato consumer ricaricabile della telefonia mobile.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, in occasione del suo ottavo compleanno, già da alcuni giorni è stata lanciata promozione dedicata tramite ho. Sticker, permettendo di riscattare un nuovo sticker promozionale denominato “ho. che bel viaggio”, valido per ottenere uno sconto di 100 euro per un viaggio organizzato da WeRoad.
I primi anni di ho. sono stati caratterizzati prima dall’inserimento sul mercato per “arginare” Iliad Italia, poi dall’introduzione di diversi nuovi servizi e anche di promozioni e partnership dedicate nel secondo anno, poi da un terzo anno travagliato a causa del furto di alcuni dati che aveva coinvolto alcuni clienti, poi un quarto anno senza particolari novità in cui sono state consolidate le offerte e le varie iniziative attive oltre al rinnovamento della comunicazione pubblicitaria, un quinto anno che ha visto l’introduzione di nuovi servizi utili per i suoi clienti, come ad esempio ho.+ e l’attivazione della SIM tramite SPID, ma anche un nuovo spot pubblicitario, oltre ad aver continuato a proporre le sue offerte mobile insieme a varie iniziative, e infine un sesto anno in cui sono state introdotte ulteriori novità per i clienti, in particolare la personalizzazione del nuovo numero di telefono, il servizio su rete 5G, e le eSIM.
Come già accennato, lo scorso anno, ossia il settimo anno di attività di ho. Mobile, è stato caratterizzato soprattutto dal passaggio sotto il controllo del Gruppo Swisscom, a causa dell’acquisizione da parte della telco svizzera di Vodafone Italia, mentre nel frattempo l’operatore ha continuato a proporre iniziative e promo dedicate.
Invece, durante l’ottavo anno di attività appena trascorso, si sono concretizzate le operazioni societarie che hanno portato il brand ho. Mobile ad essere gestito direttamente da Fastweb, che è rimasta l’unica entità legale di Fastweb + Vodafone, mentre è proseguito l’allineamento delle offerte ai brand Fastweb e Vodafone, lanciando anche altre novità e anche campagne pubblicitarie rinnovate.
Cosa è cambiato per ho. Mobile durante il suo ottavo anno di attività
Nel dettaglio, a partire dal 1° Gennaio 2026, dopo la fusione per incorporazione di VEI in Vodafone Italia, e la successiva incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A., ho. Mobile è ora un marchio commerciale gestito direttamente da Fastweb, parte della nuova realtà Fastweb + Vodafone e di conseguenza anche del Gruppo Swisscom (in realtà già da Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia).
In questo modo, adesso i marchi ho. e ho. Mobile sono di proprietà diretta di Fastweb S.p.A., e quindi non più riconducibili alla società VEI S.r.l., che con le fusioni effettuate non esiste più.
In ogni caso, si è trattato di un cambiamento esclusivamente sul piano societario, in quanto di fatto non è cambiato nulla per i clienti ho. Mobile, che continuano ad utilizzare i servizi senza alcuna variazione.
L’unica novità ha riguardato il titolare del trattamento dei dati personali dei clienti ho. Mobile che, dal 1° Gennaio 2026, è diventato Fastweb S.p.A. Inoltre, a seguito della fusione e dell’integrazione dei sistemi aziendali, dal 1° Gennaio 2026 è entrata in vigore una nuova informativa privacy.
Nel frattempo, lo scorso anno, prima di queste operazioni, a VEI era stato assegnato il prefisso 379 con decade 3 (3793) per le nuove numerazioni delle SIM ho. Mobile, poi reso disponibile anche tramite il servizio ho. Il numero che voglio, per i clienti ho. Mobile che decidono di personalizzare il proprio numero di telefono.
Dal punto di vista delle offerte tariffarie, dopo aver proposto durante l’estate 2025 la promo a 5,99 euro al mese con minuti, SMS e 100 Giga, nell’ambito dell’integrazione di Fastweb + Vodafone, dal 4 Settembre 2025 è stato lanciato un nuovo portafoglio di offerte ho. mobile, in modo da allinearsi maggiormente ai portafogli dei brand Fastweb e Vodafone, cominciando ad utilizzare anche i prezzi del tipo X,95 euro, invece che X,99 euro.
Sempre grazie alla maggiore integrazione con Fastweb + Vodafone, a partire dall’8 Settembre 2025 i clienti ho. Mobile hanno la possibilità di sfruttare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi anche quando si trovano in Roaming in Svizzera, così come accadeva già per il Roaming nei Paesi UE e nel Regno Unito, grazie all’applicazione del regolamento europeo Roaming Like At Home (RLAH), che è stato così esteso anche alla Svizzera.
Per il Roaming UE, ho. Mobile si è adeguato poi a quanto previsto dalla normativa europea, includendo da Gennaio 2026 anche Moldavia e Ucraina. In questo modo, attualmente i clienti ho. Mobile possono sfruttare il RLAH nei Paesi UE, in Moldavia, in Ucraina, in Svizzera e in Regno Unito.
Successivamente, al posto della precedente promo ho. 5,99 100 Giga, dal 13 Ottobre 2025 era stata lanciata la nuova promo ho. 5,95 100 Giga, adottando anche in questo caso i prezzi X,95 euro, proponendola anche in questo caso in determinati periodi.
Invece, più di recente, dal 9 Febbraio 2026, viene proposta principalmente la nuova promo ho. 4,95 100 Giga a 4,95 euro al mese, attualmente riproposta dal 3 Giugno 2026 e sottoscrivibile fino al 26 Giugno 2026, salvo cambiamenti.
Per quanto riguarda il portafoglio standard delle offerte ho. Mobile, questo è stato poi ulteriormente rinnovato da Dicembre 2025, proponendo nel frattempo varie promo in base ai periodi, tra cui 1 mese in omaggio, sconti sui costi di attivazione e codici promo per ottenere ricariche omaggio.
Inoltre, dal 3 Marzo 2026 sono state lanciate le nuove offerte solo dati chiamate ho. 12,95 500GB e ho. 14,95 500GB, ossia nuove versioni delle precedenti ho. 13,99 e ho 15,99 con diverse novità, tra cui un costo mensile più basso, un maggior numero di Giga e abilitazione al 5G.
Si segnala invece che di recente, dal 4 Maggio 2026, ho. Mobile ha ridotto a 0,05 euro il costo per acquistare una eSIM, sia per i nuovi che per i già clienti.
Nell’ultimo anno l’operatore ha realizzato anche alcune azioni di caring per i suoi già clienti.
In particolare, se durante l’estate 2025, in occasione del suo settimo compleanno, ho. Mobile aveva fatto provare gratuitamente il 5G ai clienti con offerte 4G, abilitandolo però solo da Luglio al 2 Settembre 2025, successivamente, dopo le prime attivazioni da Dicembre 2025, dal 21 Gennaio 2026 ho. Mobile ha annunciato ufficialmente l’abilitazione del 5G, a tempo indeterminato e senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti ho. Mobile attivi da almeno 4 anni, chiaramente per coloro con offerte 4G.
Nell’ambito dell’iniziativa Porta tutti in ho. disponibile da Ottobre 2021, la prima versione della modalità ho. Ambassador si era chiusa il 31 Ottobre 2025, mentre dal 1° Gennaio 2026 è ritornata come ho. Ambassador 2.0, uguale sostanzialmente alla precedente versione ma adesso valida fino al 31 Ottobre 2027, salvo cambiamenti.
Il programma a pagamento ho.+, che include anche l’opzione ho. Il Turbo per navigare in 5G, è stato rinnovato da Gennaio 2026, comportando la rimozione del buono carburante Q8, che fin dalla nascita di questo programma era stato ottenibile ogni mese.
Da fine Luglio 2025 è stata introdotta una novità sul servizio di Autoricarica di ho. Mobile, che nel caso in cui ci siano problemi tecnici o legati al metodo di pagamento che non consentono di effettuare l’addebito automatico, viene ora effettuato un ulteriore tentativo di ricarica il giorno successivo.
A Dicembre 2025 è stato chiuso il forum ufficiale ho.fficina, non permettendo più ai clienti ho. di interagire tra di loro nella community dedicata. In questo modo, sul sito ho. Mobile è rimasta soltanto la sezione di Supporto con le domande frequenti, completata a Maggio 2026.
Dal punto di vista della comunicazione, a partire da inizio 2026 ho. Mobile ha lanciato delle nuove campagne pubblicitarie.
In particolare, dal 27 Gennaio 2026 è andato in onda in TV lo spot “la compagnia telefonica amatissima dai propri clienti”, in cui si citavano le recensioni su Trustpilot per ho. Mobile, mentre di recente, dall’11 Maggio 2026 è stata lanciata la nuova campagna pubblicitaria denominata “I testimonial siamo noi”, con uno spot TV che vede protagonisti dieci veri clienti ho. Mobile, selezionati tramite un casting che era stato lanciato nei mesi precedenti sui social dell’operatore.
#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
Simone Nicolosi
Source link





